La Formazione

Strumento indispensabile per la crescita di persone e impresa

16_formazione1_1200X600
17_formazione2_1200x600
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continui ad imparare resterà giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane”.

Henry Ford

Le imprese moderne sono ambienti di lavoro complessi, dove la professione richiede nuove e maggiori abilità, luoghi dove le relazioni si intensificano e talvolta si complicano. In una piccola impresa la gestione dei rapporti interpersonali è un ruolo ricoperto dal titolare o dalla dirigenza aziendale; ma non appena si cresce un po’ la dimensione industriale rischia di farci perdere di vista uno dei beni più preziosi che possediamo: le relazioni umane, i rapporti diretti, la capacità di ascoltare.

La formazione è uno strumento di crescita indispensabile (non solo quella legata allo svolgimento delle attività) e può aiutare le persone a socializzare, ad ascoltare ed essere ascoltati. Non possiamo pensare che ogni individuo lasci fuori dall’azienda i propri problemi di ogni giorno, le preoccupazioni, le proprie emozioni, e crediamo quindi che il nostro compito sia anche quello di farci carico di questi problemi, anche se non sono direttamente connessi con lo svolgimento dell’attività lavorativa.

Animato dalla convinzione che “il valore di un’impresa è dato dalle persone”, il gruppo Euro Stampaggi ha intrapreso da alcuni anni un’attività di formazione continua del personale, rivolta a figure professionali di ogni livello. Tra i principali temi affrontati nei corsi troviamo l’organizzazione d’impresa, il servizio al cliente, la qualità, la sicurezza, la comunicazione e la gestione del cambiamento.

L’attività formativa non prevede una modalità unica come la formazione tradizionale in aula, ma un approccio integrato che permette di utilizzare strumenti diversi in momenti diversi per ottenere il risultato del cambiamento desiderato in maniera che sia reale e profondo toccando e utilizzando anche leve che fanno riferimento alla parte nascosta dell’iceberg, visto come metafora dell’organizzazione.

I commenti sono chiusi.