Lo Stampaggio a Freddo

L’arte di modellare i metalli a temperatura ambiente

Lo stampaggio a freddo è un processo di lavorazione meccanica mediante il quale si ottiene la deformazione di un pezzo senza riscaldarlo. Attraverso l’impiego di specifiche presse, il metallo a temperatura ambiente, viene portato alla forma desiderata con l’ausilio di uno stampo che ha la forma negativa del pezzo.

L’esperienza, l’impiego di macchinari moderni e la precisione degli stampi consentono di ricavare oggetti che non presentano necessità di ulteriori lavorazioni e finiture aggiuntive; con lo stampaggio a freddo si possono infatti ottenere prodotti finiti con un’unica fase di lavorazione.

Le diverse lavorazioni, che vanno dall’imbutitura alla coniatura e alla piegatura di oggetti di filo e piatti sono particolarmente indicate per oggetti di piccole dimensioni e grandi lotti di produzione.

La Modulo Freddo, società del Gruppo Euro Stampaggi specializzata nello stampaggio a freddo, dispone di dieci linee di produzione; le dimensioni stampabili variano dalle piccolissime (per esempio 2 mm) fino a pezzi di 500 mm a seconda delle geometrie.

I commenti sono chiusi.