La Cassetta delle Idee

Proposte e progetti nascono dalla partecipazione

30_cassetta_1200x600
31_cassetta1-mod_1200x600
32_cassetta2_1200x600
previous arrowprevious arrow
next arrownext arrow

Quello della Cassetta delle idee è un progetto che coinvolge attivamente dipendenti e collaboratori da oltre dieci anni. La storia della Cassetta delle Idee però comincia molto prima… nel 1871, quando un costruttore di navi scozzese pensa ad un premio per stimolare suggerimenti dai propri collaboratori per migliorare la qualità o l’economicità del lavoro. In Italia il primo caso risale al 1949 e si deve alla lungimiranza della Stipel (Società telefonica interregionale piemontese e lombarda) con l’obbiettivo di favorire la collaborazione fra impiegati e management. In un decennio la Stipel raccolse circa duemila suggerimenti dei quali 350 messi in atto e premiati.

L’arrivo in Euro Stampaggi della Cassetta delle Idee si deve al dirigente Alessandro Becattini che aveva potuto apprezzare l’idea durante la sua esperienza professionale negli anni Novanta con i francesi, precursori in Europa di tematiche organizzative, sulla qualità totale e sull’attenzione al personale.

In dieci anni abbiamo ricevuto più di cinquecento idee dal nostro personale, delle quali circa cento applicate con successo, sono una dimostrazione concreta del successo di tale iniziativa.

Un successo perché ha permesso di raccogliere proposte e progetti, ma soprattutto per la sua capacità di coinvolgere e far partecipare i vari attori della vita aziendale. La condivisione, fare squadra, creare un clima di rispetto e amicizia sono obiettivi difficili, forse i più ambiziosi, ma non possiamo sottrarci dal provare tutte le strade per riuscirci.

I commenti sono chiusi.