Progetto moderno e ambizioso che sposa ecologia e alta tecnologia
Lo stampaggio a iniezione di polvere di metallo MIM (metal injection molding) è legato ad un progetto moderno e ambizioso che ha visto il Gruppo Euro Stampaggi tra le prime aziende del Centro Italia a mettere in produzione questa sofisticata tecnologia e a proporla alla propria clientela, in un percorso fatto di studi e sperimentazioni avviato negli anni Duemila insieme all’università di Ingegneria di Firenze e al Fraunhofer Institute di Brema con il partenariato dall’azienda fiorentina Leo France.
Il metal injection molding nasce dal matrimonio dello stampaggio a iniezione dei materiali plastici e la sinterizzazione delle polveri metalliche; unione che consente massima libertà nello studio di nuove geometrie senza compromettere i livelli di alta produttività che oggi il mercato richiede.
La tecnologia MIM offre infatti la possibilità di ottenere componenti metallici di notevole complessità geometrica e di piccole dimensioni. C’è poi da considerare l’abbassamento dell’impatto ambientale, poiché non vi è impiego di sostanze pericolose, e gli scarti di lavorazione sono riutilizzati al 100%.
Le due società del Gruppo Euro Stampaggi dedicate a questa specifica tecnologia possono contare oggi su quattro linee di produzione con macchine complesse e versatili in grado di realizzare pezzi che vanno dalle dimensioni piccolissime fino agli 80 grammi di peso.