Qualità

Slider

IL NOSTRO SISTEMA DI CONTROLLO QUALITÀ

Euro Stampaggi ha fatto della qualità un requisito fondamentale della propria attività. Seguendo questa filosofia ha da sempre eseguito un controllo della qualità dei propri prodotti non inteso come processo separato da affiancare alla produzione ma come vera e propria procedura di lavoro integrata a tutte le altre.
Un apposito personale esegue una duplice attività di controllo: dall’approvvigionamento di materie prime alla parte commerciale, dalla progettazione del prodotto alla pianificazione della produzione, dalle fasi di controllo alla raccolta di informazioni di tutti i processi di produzione, dalla formazione e addestramento del personale fino ai requisiti dell’ambiente di lavoro. Il tutto svolto nell’ottica della soddisfazione del cliente e per il miglioramento continuo.

Analizzando nello specifico le operazione di monitoraggio e controllo del processo produttivo, che vengono svolte in Euro Stampaggi, possiamo distinguere tra controllo in process e controllo finale.

Il controllo in process viene eseguito durante tutte le fasi produttive: dalla Progettazione, al Taglio, allo Stampaggio e alla Tranciatura. Il processo di controllo della qualità inizia infatti sin dalla progettazione del pezzo: i requisiti esatti che ogni nuovo articolo deve rispettare vengono formalizzati dall’Ufficio Tecnico in una scheda dettagliata che accompagna, insieme alla cartolina di lavoro, il lotto di produzione in tutte le fasi.

Il controllo qualitativo finale, invece, è quello svolto su tutti i lotti prodotti, al momento del confezionamento, prima di autorizzare la spedizione al cliente. E’ un’ ispezione dei requisiti dimensionali e visivi eseguita dagli operatori del Controllo Qualità con l’utilizzo di un piano campionario realizzato secondo le metodologie definite nelle UNI ISO 2859.

I commenti sono chiusi.